RISTORANTE
SOLIDALE CON
CAFFETTERIA

Un nuovo progetto di ristorazione solidale firmato dallo Chef Carlo Cracco in cui la ricerca gastronomica, l’inclusione sociale e la formazione si uniscono per sostenere le generazioni future.


IL PROGETTO

TOG Bistrot è il nuovo ristorante solidale promosso dall’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco, e sviluppato insieme a Fondazione TOG.

Ispirato al modello del ristorante didattico Villa Terzaghi, un vero e proprio ristorante aperto al pubblico e gestito interamente dalle giovani brigate sia di sala che di cucina, il bistrot nasce con l’obiettivo di coniugare un’offerta gastronomica di qualità alla promozione dell’inclusione sociale e alla formazione delle generazioni future.  

Un luogo dove innovazione, arte e cultura si uniscono per regalare agli ospiti un’esperienza culinaria completamente nuova, non solo di alta qualità ma anche inclusiva e solidale. 

Parte del ricavato del bistrot e delle iniziative di catering solidale sono finalizzate a sostenere le attività della Fondazione TOG e i percorsi didattici per facilitare, attraverso la ristorazione, l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi del Centro TOG.

 


L’ASSOCIAZIONE MAESTRO
MARTINO

Promotrice del progetto TOG Bistrot, l’Associazione Maestro Martino, di cui Carlo Cracco è presidente e fondatore, è un’associazione culturale nata nel 2011 per promuovere le generazioni future della ristorazione italiana attraverso la formazione.

Il modello didattico promosso dall’Associazione è il “ristorante didattico” ovvero un vero e proprio ristorante aperto al pubblico gestito interamente dalle giovani leve, sia di sala che di cucina. Un progetto di formazione a titolo completamente gratuito riservato ai migliori studenti degli alberghieri della Lombardia.

Presidente
Chef Carlo Cracco



IL MODELLO VILLA TERZAGHI

Villa Terzaghi è la sede della Scuola di Cucina e Ristorante Didattico, promossa dall’Associazione Maestro Martino. Situato a Robecco sul Naviglio (a 30 minuti da Milano), il ristorante immerso nel Parco del Ticino si presenta come un laboratorio permanente dedicato alla ristorazione di qualità. La proposta gastronomica verte sulla rivisitazione dei prodotti di tradizione lombarda e italiana in esperienze di gusto gourmet che combinano tradizione e innovazione.


FONDAZIONE TOG

La Fondazione TOGETHER TO GO (TOG) è una Onlus nata a fine del 2011. Con sede a Milano, ha dato vita a un Centro di Eccellenza, con una specializzazione di alta levatura nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale. TOG rappresenta un aiuto alla sanità pubblica, perché è un centro privato, nato da un’azione filantropica, ma che cura in regime di totale gratuità.

Il 21 ottobre 2023 viene inaugurato in Via Livigno 1, adiacente al TOG Bistrot, il nuovo centro TOG Carlo De Benedetti: un luogo di oltre 2.000 m² che vanta al suo interno laboratori di ricerca e innovazione in ambito neurologico, laboratori sensoriali con l’ausilio di realtà aumentata, palestre e piscina, un auditorium e una lounge dedicati a convegni, formazione e mostre, eventi culturali e spazi di coworking aperti ai partner del progetto.

Rimani aggiornato