RISTORANTE
SOLIDALE CON
CAFFETTERIA
Un nuovo progetto di ristorazione solidale firmato dallo Chef Carlo Cracco in cui la ricerca gastronomica, l’inclusione sociale e la formazione si uniscono per sostenere le generazioni future.
IL PROGETTO
TOG Bistrot è il nuovo ristorante solidale promosso dall’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco, e sviluppato insieme a Fondazione TOG.
Il bistrot nasce con l’obiettivo di coniugare un’offerta gastronomica di qualità alla promozione dell’inclusione sociale e alla formazione delle generazioni future. Un luogo dove innovazione, arte e cultura si uniscono per regalare agli ospiti un’esperienza culinaria completamente nuova, non solo di alta qualità ma anche inclusiva e solidale.
Parte del ricavato del bistrot e delle iniziative di catering solidale sono finalizzate a sostenere le attività della Fondazione TOG e i percorsi didattici per facilitare, attraverso la ristorazione, l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi del Centro TOG.
L’ASSOCIAZIONE MAESTRO
MARTINO
Promotrice del progetto TOG Bistrot, l’Associazione Maestro Martino, di cui Carlo Cracco è presidente e fondatore, è un’associazione culturale nata nel 2011 per promuovere le generazioni future della ristorazione italiana attraverso la formazione.
IL MODELLO DIDATTICO DELLA MAESTRO MARTINO FOOD ACADEMY
TOG Bistrot è ispirato al modello didattico della Maestro Martino Food Academy, che opera attraverso due ristoranti che svolgono una funzione didattica e quattro laboratori di produzione.
Il ristorante didattico è un vero e proprio ristorante aperto al pubblico in cui gli allievi vengono coinvolti nella gestione attiva di tutte le funzioni operative supportati da ex studenti della Maestro Martino Food Academy e professionisti, sia di sala che di cucina.
FONDAZIONE TOG
La Fondazione TOGETHER TO GO (TOG) è una Onlus nata a fine del 2011. Con sede a Milano, ha dato vita a un Centro di Eccellenza, con una specializzazione di alta levatura nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale. TOG rappresenta un aiuto alla sanità pubblica, perché è un centro privato, nato da un’azione filantropica, ma che cura in regime di totale gratuità.
Il 21 ottobre 2023 viene inaugurato in Via Livigno 1, adiacente al TOG Bistrot, il nuovo centro TOG Carlo De Benedetti: un luogo di oltre 2.000 m² che vanta al suo interno laboratori di ricerca e innovazione in ambito neurologico, laboratori sensoriali con l’ausilio di realtà aumentata, palestre e piscina, un auditorium e una lounge dedicati a convegni, formazione e mostre, eventi culturali e spazi di coworking aperti ai partner del progetto.